Trading live tassi CAD: applicazione della strategia N.i.Tr.o.

di 20 Aprile 2020

In questo articolo voglio raccontarvi della mia operazione con strategia nitro applicata ai tassi di interesse del dollaro canadese. Lo scopo è testimoniare quanto semplice e valida possa essere questa tecnica per fare profitto con le news alto impatto.

 

Racconto dell’operazione

I tassi d’interesse relativi al dollaro canadese erano in previsione il giorno 15 aprile 2020 ore 16:00. Dopo 10 minuti dall’emissione della news ho individuato un pattern break out (contemplato dalla strategia) e in seguito all’attivazione dello stesso sono entrato a mercato impostando uno stop loss di 27 pip.

Dopo circa 30 minuti, giunto a un valore rischio rendimento pari 1:2, ho spostato in pari lo stop. In realtà avrei dovuto anche chiudere la posizione per aver raggiunto il target statistico ma hopreferito giocarmela per un target maggiore.

La scelta mi ha premiato ed ho chiuso l’intera posizione con un ritorno complessivo di 1:3 dovuto ad un’escursione del prezzo di oltre 90 pip.

Note tecniche

Un pattern break out è sintomo dell’indecisione da parte degli investitori e mostra un’equipararsi della forza tra compratori e venditori, generando, appunto, una rappresentazione grafica come quella raccontata. La strategia dice che da questo pattern possiamo aspettarci attivazione sia da un lato (long) che dall’altro (short).

Si può pianificare l’entrata impostando due ordini ai limiti opposti del pattern con lo stop loss che va impostato a ¾ del pattern. Nel mio caso questa impostazione corrispondeva a 27 pip.

 

Buon trading!

Giacomo C.