Trading Intraday: organizzare la settimana operativa

di 15 Maggio 2019

In questo articolo vado a rispondere a coloro che mi chiedono come organizzo la mia settimana operativa per cogliere eventualità opportunità di trading con strategia Suprema e Nitro.

Quello che mi viene chiesto di solito è: Quando analizzi i grafici per valutare i pattern SR?

Qualcuno potrebbe pensare che, siccome si tratta di strategia intraday e l’analisi vada fatta su time frame orario, bisogna analizzare i grafici assiduamente tutti i giorni e diverse ore al giorno, in realtà, non è assolutamente così!

Come rispondo spesso durante i webinar è sufficiente fare analisi dettagliata degli strumenti finanziari a disposizione un solo giorno a settimana e nello specifico il martedì.

Perché il martedì e non il lunedì?

Perché, come potete ben verificare osservando i grafici, il lunedì, spesso e volentieri, è un giorno caratterizzato da bassa volatilità e, per il trading intraday, avere bassa volatilità non è cosa buona. I movimenti sono a rilento e non si riesce a delineare bene i pattern.

Chiarito ciò, il martedì mattina, pomeriggio o sera passate a rassegna tutti i grafici e tracciate i livelli statici di qualità dove cogliere opportunità di trading nell’imminente o nei giorni a venire. A fine analisi avrete chiaro il quadro della settimana e nei giorni seguenti semplicemente andrete ad osservare il concretizzarsi o meno dei potenziali pattern individuati.

Molto semplice no!?

Per quanto riguarda la strategia Nitro la risposta è ancora più semplice.

La prima cosa da fare è settare il calendario in modo che vi mostri le sole news ad alto impatto, impostazione che vi permette di gestire meglio anche eventuali operazioni che avete a mercato (come gestire le operazioni quando siamo in presenza di news ad alto impatto) e per quanto concerne la Nitro rende la lettura degli appuntamenti importanti più chiara e scorrevole.

 

 

Fatto ciò potrete osservare il calendario a inizio settimana oppure tutti i giorni (meno di 1 minuto)per vedere se ci sono news alto impatto interessanti (Lista qualità news affidabili) e a che ora affrontare la seduta di trading.

Come avrete inteso basta un’ora a settimana per ottenere il massimo profitto; una buona organizzazione è alla base del successo di ogni attività e, soprattutto, nel trading, dove la disciplina è fondamentale, fa la differenza.

Un saluto e buon trading!!!

Giacomo e il team di PFx