Trading Forex: La strategia Suprema e i rally una combinazione perfetta

di 27 Febbraio 2020

In questo breve articolo voglio descrivervi il vantaggio di abbinare la strategia suprema a dei rally, una combinazione che può presentarsi occasionalmente e garantire un ritorno (profitto) quasi certo.

Avrò scritto in precedenti articoli e detto tante volte che la strategia SR si basa semplicemente sulla possibilità di cogliere opportunità di trading sfruttando il rimbalzo su livelli di qualità. Tuttavia capita spesso che, chi alle prime armi, non riesca a capire in che direzione sfruttare il livello (vado long o short?).

Questo capita perché non sempre è possibile individuare una chiara tendenza e si necessita, dunque, di approfondire l’analisi grafica. In alcune situazioni, però, contrariamente a quanto appena scritto, risulta facilissimo individuare la giusta direzione, anche se la tendenza non è definita, in presenza di un rally.

I rally sono accelerazioni decise del prezzo in una direzione (long o short) che spesso e volentieri risultano essere decisivi per l’instaurazione o la conferma di una tendenza( ovviamente un buon rally è caratterizzato da alta volatilità). Spesso e volentieri vengono generati da news macroeconomiche ad alto impatto e, quindi, sono sinonimo della volontà degli investitori a posizionarsi long o short.

Leggendo su grafico una situazione così evidente, viene facile capire se comprare o meno lo strumento finanziario.

Di seguito riporto come esempio un’immagine rappresentante un buon pattern in via di sviluppo per applicare la strategia SuPrema.

Il prezzo stava lavorando in laterale e, per quanto possa sembrare semplice, non era scontato cercare un’entrata long piuttosto che short.

Gli eventi notturni (news relative ai tassi del dollaro neozelandese) hanno dato conferma della direzionalità del prezzo generando un rally; a tal punto è diventata chiara la posizione da prendere in caso di concretizzazione del pattern.

Nel caso specifico la corsa del rally ha portato il prezzo a distanziarsi significativamente dal livello individuato in precedenza, ma  ha aiutato ad evidenziare un nuovo supporto più alto e con le consuete potenzialità per avviare una buona operazione.

 

La forza del rally, abbinata al livello, rappresenta una più che ghiotta occasione per ottenere profitto dall’applicazione della strategia: tecnicamente garantisce maggiore spinta al rimbalzo su livello di qualità. Questo significa maggiore facilità nel raggiungere il target stimato.

 

Spero di aver dato uno spunto interessante e commentate per eventuali chiarimenti

Buon trading!!!

Giacomo e il team di Pfx