Strategia Suprema: un’opportunità di trading esemplare

di 25 Luglio 2019

Abbiamo spesso parlato dell’importanza di saper individuare un livello di qualità per applicare la strategia Suprema e, in questo articolo, voglio ribadire il concetto affinchè riusciate a far vostra la strategia.

L’affidabilità operativa della strategia ruota intorno alla ricerca di un ottimo livello di supporto o resistenza adeguatamente valutato e che, dunque, possa respingere il prezzo concedendoci una chiara opportunità di trading.

I punti imprescindibili per un livello operativo di qualità sono sostanzialmente due:

  • È stato rimbalzato tante volte.
  • Ha funzionato sia come supporto che come resistenza.

Il caso pratico…

Nella settimana appena conclusa abbiamo valutato insieme il quadro tecnico relativo a CAD/JPY su timeframe orario ed è stato individuato 82.640 come livello di qualità, un livello che merita senza ombra di dubbio di essere tenuto come riferimento per valutazioni future.

 

 

Come è possibile apprezzare dall’immagine il livello rispecchia pienamente i punti chiave di qualità e ha dato due ottime opportunità di operare con successo nella giornata di giovedì 18 luglio.

Questo esempio dimostra come reagiscono i prezzi ad un livello di una certa importanza; E’ veramente impressionante la precisione dei tocchi nonostante il cross sia completato dalla presenza dello yen, una valuta che nelle sue rappresentazioni candlestick è contraddistinta da un certo grado di erraticità.

 

Non sempre troveremo pattern esemplari come quello individuato su CAD/JPY  ma bisogna partire da queste situazioni ideali per ottenere successo e, quindi, decidere di rischiare su casi più analoghi possibili. Non è la quantità di operazioni a fare la differenza ma la qualità di un’operazione.

 

Buon trading!!!

Giacomo e il team di PFx