Strategia Suprema: un’opportunità di trading esemplare
Abbiamo spesso parlato dell’importanza di saper individuare un livello di qualità per applicare la strategia Suprema e, in questo articolo, voglio ribadire il concetto affinchè riusciate a far vostra la strategia.
L’affidabilità operativa della strategia ruota intorno alla ricerca di un ottimo livello di supporto o resistenza adeguatamente valutato e che, dunque, possa respingere il prezzo concedendoci una chiara opportunità di trading.
I punti imprescindibili per un livello operativo di qualità sono sostanzialmente due:
- È stato rimbalzato tante volte.
- Ha funzionato sia come supporto che come resistenza.
Il caso pratico…
Nella settimana appena conclusa abbiamo valutato insieme il quadro tecnico relativo a CAD/JPY su timeframe orario ed è stato individuato 82.640 come livello di qualità, un livello che merita senza ombra di dubbio di essere tenuto come riferimento per valutazioni future.
Come è possibile apprezzare dall’immagine il livello rispecchia pienamente i punti chiave di qualità e ha dato due ottime opportunità di operare con successo nella giornata di giovedì 18 luglio.
Questo esempio dimostra come reagiscono i prezzi ad un livello di una certa importanza; E’ veramente impressionante la precisione dei tocchi nonostante il cross sia completato dalla presenza dello yen, una valuta che nelle sue rappresentazioni candlestick è contraddistinta da un certo grado di erraticità.
Non sempre troveremo pattern esemplari come quello individuato su CAD/JPY ma bisogna partire da queste situazioni ideali per ottenere successo e, quindi, decidere di rischiare su casi più analoghi possibili. Non è la quantità di operazioni a fare la differenza ma la qualità di un’operazione.
Buon trading!!!
Giacomo e il team di PFx