Strategia SupRema: i metodi di entrata conservativa

di 12 Dicembre 2019

La strategia Suprema, come riportato in precedenti articoli, contempla tre metodi di entrata a mercato, uno aggressivo, uno conservativo ed uno ultra conservativo (come dico simpaticamente). In questo articolo voglio soffermarmi sui due metodi conservativi e chiarire le differenze, che creano tanti dubbi.

 

Il metodo conservativo

Questa tipologia di entrata vuole che all’avvicinarsi del prezzo sul livello di qualità, opportunamente tracciato su time frame orario, si scenda su time frame 5 minuti e si prenda in considerazione il primo rimbalzo utile (confermato dalla chiusura della candela 5 minuti) per aprire posizione a mercato.

Questo metodo, definito entrata su primo rimbalzo, da una conferma chiara del livello e permette di esporsi con maggiore sicurezza.

Nella figura vediamo un chiaro primo rimbalzo a conferma del livello e la candela, per quanto brutta, rappresenta un buon timing di ingresso nella sua chiusura.

Una delle domande frequenti è proprio questa:

La candela di rimbalzo deve essere toro se si vuole andare long (blu), orso (rossa) se si vuole andare short?

Assolutamente no! A noi, a parte l’aspetto psicologico di ogni individuo, interessa che quella candela abbia generato un chiaro rimbalzo indipendentemente dal colore o direzione. Poi è ovvio che ognuno cerchi delle ulteriori conferme ed è a quel punto che entra in gioco il metodo ultra conservativo di cui scriveremo tra po’.

 

Il metodo ultra conservativo

Questo metodo è per chi vuole maggiori conferme della buona tenuta del livello SR e appunto fa leva su due o più rimbalzi a conferma dello stesso.

Garantisce sicuramente maggiore confort psicologico e dà certezza del lavoro svolto dal livello di qualità, ma allo stesso tempo comporta un peggioramento del rapporto rischio rendimento. Un peggioramento che in alcuni casi può essere significativo al punto da evitare l’entrata.

Attendere conferme aiuta sicuramente ma bisogna evitare l’eccesso. Per meglio vedere una rappresentazione del metodo dei multi rimbalzi, riprendo la stessa immagine soprastante avanzata di diversi minuti.

 

Come si può apprezzare da questa immagine l’entrata conservativa garantisce maggiore confort psicologico ma, come evidenziato, la differenza delle entrate influisce sul rapporto rischio rendimento.

La strategia è stata pensata per ogni stereotipo di trader e, dunque, ognuno è libero di operare ed ottenere profitto con il metodo che meglio rispecchia le proprie caratteristiche. Il mio compito rimane quello di far chiarezza sui concetti chiave per aiutare a trovare la giusta direzione nell’apprendimento.

 

Per ulteriori chiarimenti vi invito a commentare.

 

Buon trading!

 

Giacomo e il team di Pfx