Servizio analisi dell’9 dicembre 2014
Cambi e cross in trend
Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:
- EUR/USD (⇓)
- EUR/CHF (⇓)
- EUR/JPY (⇑)
- USD/CAD (⇑)
- USD/CHF (⇑)
- USD/JPY (⇑)
- GBP/USD (⇓)
- AUD/USD (⇓)
- AUD/JPY (⇑)
- CHF/JPY (⇑)
- NZD/JPY (⇑)
- AUD/CAD (⇓)
- AUD/CHF (⇓)
.
Cambi e cross con occasioni imminenti
USD/JPY H4(⇑)
Cosa sta succedendo:
Il grafico mostra un ritracciamento più profondo di quanto ci ha abituato a vedere negli ultimi periodi. Il prezzo, dopo averci dato un falso segnale nella serata di ieri, giunge oggi ad una posizione interessante.
Decisioni da prendere:
Considerare l’ultimo swing e tracciare correttamente Fibonacci considerando poi la validità del possibile segnale.
GBP/JPY H4(⇑)
Cosa sta succedendo:
Situazione di ritracciamento anche per la Sterlina Inglese la quale, dopo aver rotto a rialzo la fascia di prezzo che costituiva la parte superiore del triangolo (figura di analisi tecnica esaminata qualche articolo fa), si appresta a ritestarla.
Decisioni da prendere:
Non sapendo il punto esatto del possibile segnale limitiamoci a considerare i punti forti che avvalorano la nostra tecnica e quindi attendiamo un segnale non prima del 50% di Fibonacci, seppur una discesa leggermente più profonda potrebbe anche essere più ottimale (sempre con un valido segnale ovviamente).
EUR/JPY H4(⇑)
Cosa sta succedendo:
Un Euro non in gran spolvero che sembra faccia fatica a ripartire anche contro lo Yen. Ci troviamo al limite del ritracciamento per questa coppia ed io farei attenzione ad un buon segnale nelle prossime ore e starei attento a non prendere decisioni long se il prezzo dovesse scendere ulteriormente.
Decisioni da prendere:
Assodata una certa ciclicità del prezzo, valutare la bontà di un eventuale segnale, magari ben slanciato oppure una inside multilivello di giuste proporzioni (non troppo piccola).
CAD/JPY H4(⇑)
Cosa sta succedendo:
Anche contro il Dollaro Canadese la moneta nipponica sembra voglia ridare linfa long al cross dopo un “lungo” ritracciamento. Ci troviamo in una interessante fascia di prezzo che corrisponde anche a circa il 76% di Fibonacci in fondo ad una discesa netta delle ultime 24 ore.
Decisioni da prendere:
Data la serie di candele short che ha accompagnato la discesa ed il ritracciamento profondo direi di ricercare ed accettare solo segnali decisi, slanciati e ben evidenti.
*****
Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni
GBP/NZD H4(⇑)
Situazione che si sta sviluppando:
Il prezzo dopo aver rotto il buon livello 2,0300, ha proseguito fino a quota 2,0500 sforando di poco il buon canale all’interno del quale si stava muovendo. Aspettiamoci nella giornata di oggi o entro domani mattina la conclusione del ritracciamento e la formazione di un buon setup.
Come si ricordava già ieri, vi esorto anch’io a porre attenzione alla gestione del rischio dato che le situazioni più limpide analizzate riguardano tutte la stessa moneta: lo YEN.
Disciplina e siate scrupolosi nell’accettare i segnali: vogliamo solo il meglio 😉
Alexander