Servizio analisi dell’9 dicembre 2014

di 09 dicembre 2013

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/CHF ()
  • EUR/JPY ()
  • USD/CAD ()
  • USD/CHF ()
  • USD/JPY ()
  • GBP/USD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/JPY ()
  • CHF/JPY ()
  • NZD/JPY ()
  • AUD/CAD ()
  • AUD/CHF ()

.

Cambi e cross con occasioni imminenti

USD/JPY H4()

Cosa sta succedendo:

Il grafico mostra un ritracciamento più profondo di quanto ci ha abituato a vedere negli ultimi periodi. Il prezzo, dopo averci dato un falso segnale nella serata di ieri, giunge oggi ad una posizione interessante.

Decisioni da prendere:

Considerare l’ultimo swing e tracciare correttamente Fibonacci considerando poi la validità del possibile segnale.

usdjpyH4

GBP/JPY H4()

Cosa sta succedendo:

Situazione di ritracciamento anche per la Sterlina Inglese la quale, dopo aver rotto a rialzo la fascia di prezzo che costituiva la parte superiore del triangolo (figura di analisi tecnica esaminata qualche articolo fa), si appresta a ritestarla.

Decisioni da prendere:

Non sapendo il punto esatto del possibile segnale limitiamoci a considerare i punti forti che avvalorano la nostra tecnica e quindi attendiamo un segnale non prima del 50% di Fibonacci, seppur una discesa leggermente più profonda potrebbe anche essere più ottimale (sempre con un valido segnale ovviamente).

gbpjpyH4

EUR/JPY H4()

Cosa sta succedendo:

Un Euro non in gran spolvero che sembra faccia fatica a ripartire anche contro lo Yen. Ci troviamo al limite del ritracciamento per questa coppia ed io farei attenzione ad un buon segnale nelle prossime ore e starei attento a non prendere decisioni long se il prezzo dovesse scendere ulteriormente.

Decisioni da prendere:

Assodata una certa ciclicità del prezzo, valutare la bontà di un eventuale segnale, magari ben slanciato oppure una inside multilivello di giuste proporzioni (non troppo piccola).

eurjpyH4

CAD/JPY H4()

Cosa sta succedendo:

Anche contro il Dollaro Canadese la moneta nipponica sembra voglia ridare linfa long al cross dopo un “lungo” ritracciamento. Ci troviamo in una interessante fascia di prezzo che corrisponde anche a circa il 76% di Fibonacci in fondo ad una discesa netta delle ultime 24 ore.

Decisioni da prendere:

Data la serie di candele short che ha accompagnato la discesa ed il ritracciamento profondo direi di ricercare ed accettare solo segnali decisi, slanciati e ben evidenti.

cadjpyH4

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

GBP/NZD H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Riprendiamo l’analisi di ieri aggiornandoci sul fatto che ora il ritracciamento sembra davvero essere iniziato.
Il prezzo dopo aver rotto il buon livello 2,0300, ha proseguito fino a quota 2,0500 sforando di poco il buon canale all’interno del quale si stava muovendo. Aspettiamoci nella giornata di oggi o entro domani mattina la conclusione del ritracciamento e la formazione di un buon setup.

Come si ricordava già ieri, vi esorto anch’io a porre attenzione alla gestione del rischio dato che le situazioni più limpide analizzate riguardano tutte la stessa moneta: lo YEN.
Disciplina e siate scrupolosi nell’accettare i segnali: vogliamo solo il meglio 😉

A domani per le successive analisi e buon trading.

Alexander

Commenti