Servizio analisi del 9 settembre 2015

di 09 settembre 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/AUD ()
  • EUR/CAD ()
  • GBP/AUD ()
  • GBP/NZD ()
  • USD/CAD ()
  • CAD/CHF ()
  • CAD/JPY ()
  • AUD/USD ()
  • NZD/USD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

EUR/CHF H4()

Cosa sta succedendo:

Cross ampiamente trattato in queste settimane per gli sviluppi interessanti su time frame diversi. Dopo il pattern generatosi su time frame superiore, il prezzo ha portato alla formazione di un nuovo schema operativo degno di essere analizzato per una possibile operazione LT. La tendenza è costituita da tre onde, di cui le ultime due molto lineari ed armoniche. Il penultimo ciclo conta 27 candele, mentre quello attuale 21. Il ciclo di interesse è caratterizzato da una fase di correzione violenta, causa della quale il livello 1.0950 (corrispondente al massimo del ciclo daily) che ha respinto il prezzo fino ad 1.0900. Attualmente manca il giusto segnale che, per un miglioramento del quadro tecnico, ci aspettiamo si formi rimbalzando nel punto evidenziato (conferma trendline +61,8% di fibo).

Riassumendo il pattern presenta sia pregi(trend, livello e contesto) che difetti (ritracciamento violento, cicli non proprio belli e lunghi per tf di interesse). Al segnale, che eventualmente si formerà, spetta il ruolo di ago della bilancia (trado o non trado?).

Decisioni da prendere:
Attendere la formazione di un buon setup e valutare se operare o meno. Affidarsi alla fuzzy logic.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

NZD/USD D1()

Situazione che si sta sviluppando:

Il Kiwi ha rotto a ribasso, dopo una leggera fase di lateralità, il livello tondo 0.6500 e, dopo aver completato lo swing, ha avviato la fase di correzione. Come si può apprezzare dall’immagine, il ritracciamento è spedito verso il livello ed a termine del pullback potrebbe formarsi un buon segnale per valutare un’entrata con tecnica LT. Teniamo d’occhio questo cambio con la speranza che l’emissione dei tassi di stasera non ci rompa le uova nel paniere.

Immagine

GBP/JPY H1 SR()

Situazione che si sta sviluppando:

Mettiamo in watchlist anche questa situazione per un’eventuale possibilità di trading con tecnica Suprema.
Il prezzo, in tendenza long su tf orario, dopo un forte rally e la conferma di un secondo ciclo, ha generato un ulteriore swing rompendo il buon livello 185.30. Se dovesse avviarsi la fase di correzione, il test del livello come supporto potrebbe rappresentare un ottimo punto di ingresso con la tecnica. Rimaniamo vigili.

Immagine

Mi raccomando operate con Disciplina ed attenzione al Money Management.

Buon trading!

Giacomo

Commenti