Servizio analisi del 7 dicembre 2014

di 07 dicembre 2013

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/CHF ()
  • EUR/JPY ()
  • USD/CAD ()
  • USD/CHF ()
  • USD/JPY ()
  • GBP/USD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/JPY ()
  • CHF/JPY ()
  • NZD/JPY ()
  • AUD/CAD ()
  • AUD/CHF ()

.

Cambi e cross con occasioni imminenti

CAD/JPY H4()

Cosa sta succedendo:
Continuano le vendite della valuta nipponica su tutti i fronti e noi ci accodiamo alla marea. Il prezzo dopo essersi riposato disegnando una flag di continuazione ha confermato il bel trend long rompendo una fascia di prezzo daily (105.00-105.50) che nel lontano passato ha funzionato sufficientemente. Dal grafico si nota l’inizio di un probabile ritracciamento che potrebbe compiersi entro domani mattina lasciandoci un buon segnale operativo.

Ulteriori dettagli: A conferma della regolarità dei cicli ci aspettiamo un segnale intorno ai 12 periodi.
Nel caso della formazione del pattern operativo, tenete presente che i livelli da me segnati non sono di eccezionale fattura, anche se i massimi ed i minimi delle ultime onde hanno rimbalzato su di essi.

Decisioni da prendere:
Aspettare che si compia il ritracciamento e si formi un buon setup. In caso di formazione dell’eventuale pattern operativo valutarne la bontà e l’efficienza con ferrata attenzione, ci aspettiamo un buon punteggio fuzzy logic.

Immagine

EUR/JPY H4()

Cosa sta succedendo:
Altra buona situazione long in via di sviluppo nei confronti dello JPY. La forte tendenza toro, dopo aver subito una battuta d’arresto scaturita dal rimbalzo sull’ex resistenza 148.00 (da notare la formazione di una pin bar controtrend daily il giorno 20-11), ha ripreso la sua scia ed ora si prepara ad effettuare il pullback del livello considerato. Buona la ciclicità del prezzo, anche se composta da un numero di periodi abbastanza lungo per operatività con la tecnica su h4.

Decisioni da prendere:
Attendere la formazione del pattern operativo e valutarne la validità prima di piazzare gli ordini.

Immagine

Occasioni con sconto…

GBP/NZD H4()

Cosa sta succedendo:
Questo cross si sta muovendo all’interno di un canale nel quale ha formato tre onde rialziste. Come si vede dall’immagine, il prezzo ha ritracciato lasciandoci un segnale multi inside di 4° livello attivato nella giornata di venerdì; tuttavia l’entrata al max di questo (come previsto dalla LT) sarebbe stata sconsigliata causa RR sfavorevole. Anche se si tratta di un pattern non bello, la situazione (grazie all’attivazione del segnale) è leggermente migliorata, infatti si può chiedere lo sconto al mercato. Il prezzo attualmente si trova in una fascia di 160 pips circa e sono da tenere in considerazione i livelli evidenziati (sup 2.0130 res 2.0290).

Decisioni da prendere:
Si tratta di un’operazione che da punteggio fuzzy logic sarebbe da scartare, però fatte le giuste valutazioni, si potrebbe tentare un’entrata a sconto aspettando che il prezzo scenda ulteriormente.
Per chi ha già familiarità con la tecnica SR, il livello di supporto potrebbe essere sfruttato come punto di rimbalzo per un’entrata ovviamente long. Nel caso si opti per l’operazione, vi invito tassativamente a limitare il rischio.

Immagine

Situazione analoga (anche se a mio parere migliore) per

GBP/CHF H4 ()

Immagine

Il prezzo ha ritracciato violentemente, però ci ha lasciato una bella pin multi inside di 4° livello che poggia sul 61% di fibo. Il segnale anche qui è stato attivato ed una buona entrata long con sconto sarebbe da valutare nei pressi del livello 1.5200. Difetto principale sono i cicli, manca regolarità e sono troppo lunghi.

Decisioni da prendere:
Valutare la possibilità di una vantaggiosa entrata con sconto. Questo pattern, rispetto a quello creatosi su GBPNZD, presenta una buona formazione e ci da più punti a favore, infatti il segnale è molto bello e si trova al posto giusto(passatemi il termine); il RR è senza ombra di dubbio migliore. Sfruttate la fuzzy logic e tenete presente che la valuta di conto è il CHF (quando c’è di mezzo il franco non si sa mai come finirà). Anche qui limitiamo il rischio.

AUD/JPY DAILY()

Senza entrare nei dettagli vi riporto solo l’immagine del cross e vi invito a leggere le analisi precedenti. Riassumendo il segnale pin è stato attivato ed il prezzo stenta a decollare; alla riapertura dei mercati ci aspettiamo una discesa di almeno 80 pips(circa il 50% del segnale). A quel punto si potrebbe valutare un’ottima entrata a sconto.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

AUD/USD Daily()

Situazione che si sta sviluppando:

il dollaro australiano continua la sua marcia influenzato dalla stella bearish. Il cambio (commodity ccy) ha rotto il buon livello weekly 0.8550 ed ora potrebbe iniziare la fase di ritracciamento; veramente molto bello e forte il trend. Aspettiamo l’evolversi della situazione a nostro favore.

Immagine

Direi che per oggi è tutto! abbiamo un’ampia panoramica sulle possibili opportunità da cogliere alla riapertura dei mercati. Mi raccomando prestate attenzione al MONEY MANAGEMENT, soprattutto perchè la maggior parte delle operazioni proposte sono legate alla forte vendita di JPY.

Appunto sui nonfarm payrolls di venerdì scorso: Il dato macroeconomico più importante e più seguito da tutti gli investitori ha lasciato invariata quella che è la situazione generale del mercato, confermato il momento di grande forza bull del dollaro.

Per dubbi e chiarimenti lasciate un commento. A domani per le successive analisi e buon trading.

Giacomo

Commenti