Servizio analisi del 6 gennaio 2015

di 06 gennaio 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/AUD ()
  • GBP/USD ()
  • USD/CHF ()
  • USD/CAD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/NZD ()
  • AUD/CAD ()
  • OILUSD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

AUD/CAD D1 ()

Cosa sta succedendo:

Riprendo questo cross che ormai stiamo trattando da circa un mese. Come previsto nell’analisi di ieri ci è stato lasciato un segnale operativo super pin, tuttavia questo è stato invalidato dalla candela giornaliera (in formazione). Nonostante il setup sia stato invalidato il pattern rimane buono ed entro stasera (massimo domani) potrebbe lasciarci un nuovo segnale operativo. Tenete in considerazione il livello ad ostacolo area 0.9400.

Decisioni da prendere:
Aspettare la formazione del nuovo setup operativo e valutare un’eventuale piazzamento degli ordini pending.

Immagine

AUD/CHF D1 ()

Cosa sta succedendo:
Nella giornata di ieri è stata analizzata la controparte correlata EUR/AUD, oggi vediamo questo cross con la cognizione che potremo sfruttare le analisi per ambedue. Il prezzo ha rotto con determinazione una fase laterale che durava da circa 2 mesi (range con res 0.8500 sup 0.8200) e sta ritestando il livello 0.8200 come resistenza.
Uno dei principali difetti è la grandezza del ciclo, infatti supera di 4 candele quello che sarebbe lo standard massimo previsto per definirlo un buon ciclo ai fini della tecnica (vogliamo cicli tra 15 e 25 periodi).
Decisioni da prendere:
Aspettare la formazione di un segnale operativo e fare tutte le valutazioni del caso prima di prendere posizione a mercato.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

NZD/CHF H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Bello e regolare il movimento di questo cross nel medio periodo. Come si vede dalle immagini il prezzo ha instaurato una buona tendenza long costituita da tre cicli, di cui i primi due caratterizzati da un’ottima ciclicità (32 candele), anche se lunga per operatività sul tf menzionato. Aspettiamo che si compia il ritracciamento e si formi un bel segnale nel punto evidenziato. Approfondiremo le analisi a tempo debito.

Immagine

AUD/NZD DAILY()

Situazione che si sta sviluppando:

Aussie contro kiwi sotto la predominanza della stella orso. Abbiamo un bel trend short costituito da due cicli di 22 candele, forza del quale dimostrata dai ritracciamenti brevi di questi ultimi. Potevo consigliarvi questa operazione come imminente data la formazione di un segnale operativo sul 38% di fibo, però con molta probabilità il prezzo risalirà fino al livello area 1.0600, inoltre il supporto 1.0400 non garantirebbe un RR favorevole. I più audaci possono prendere in considerazione il pattern attuale per un’eventuale entrata, a questo punto, con sconto (segnale attivato). Aspettiamo l’evolversi della situazione.

Immagine

L’anno è appena iniziato, quindi aspettiamo che il mercato carburi un po (per dirla terra terra); si presenteranno sicuramente occasioni più ben definite da analizzare e sfruttare al meglio per il nostro trading. Prima di iniziare ad operare occhio al calendario economico e soprattutto DISCIPLINA e MONEY MANAGEMENT.

A domani per le successive analisi.

Giacomo

Commenti