Servizio analisi del 5 luglio 2015

di 05 luglio 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/NZD ()
  • EUR/JPY ()
  • CHF/JPY ()
  • GBP/USD ()
  • GBP/CAD ()
  • GBP/NZD ()
  • GBP/JPY ()
  • NZD/CAD ()
  • NZD/CHF ()
  • NZD/USD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

AUDNZD H4 FIBO()

Cosa sta succedendo:

Vi avevo accennato nelle analisi precedenti della situazione in via di sviluppo su questo cross, ove si profilava la possibilità di sfruttare l’eventuale pattern con tecnica LT o Fibo. Nell’ultima giornata di contrattazioni ogni dubbio è stato sciolto, l’attuale pattern per conformazione va approfondito e valutato per operare con tecnica fibo. Nel dettaglio abbiamo due cicli di 43 e 30 candlestick e quindi non è escluso, prima che il prezzo riparta in direzione del trend principale, che si ottenga un’ottima regolarità. Il vero neo dello schema è costituito dal ritracciamento violento, tuttavia al problema potrebbe ovviare una fase di accumulazione simile a quella avvenuta (rettangolo oro) a seguito della correzione (equamente violenta) del ciclo precedente. Il prezzo sta tentennando tra il 61% ed il 70% di fibo (punto di osservazione ampiamente superato) e lo stocastico, in zona ipervenduto, mostra un accenno di inversione. Bisogna ora attendere che si generino altri segnali utili per poter valutare un’entrata a mercato. Io personalmente attenderei che il prezzo testasse una delle due trendline evidenziate, di breve (ciano) e lungo termine (rossa), limando la violenza del ritracciamento con una bella fase di accumulazione, come sopra detto, caratterizzata da una quantità considerevole di segnali di inversione toro. La media che meglio descrive il trend è l’esponenziale ad 80 periodi.

Decisioni da prendere:

Aspettare che si generi un numero sufficiente di segnali e valutare un’eventuale entrata a mercato.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

GBPUSD D1()

Situazione che si sta sviluppando:

Il cable, per gli sviluppi in atto, rimane l’osservato speciale per questa settimana. La fase di correzione sembra essere giunta a buon punto e nei giorni a seguire potrebbe generarsi, in prossimità della fascia 1.5500, un valido setup favorevole alla nostra tecnica. Tuttavia questa riduzione di ampiezza delle onde, simbolo di un affievolimento della tendenza, desta qualche preoccupazione, infatti le quotazioni stanno dando vita ad una figura che in analisi tecnica è conosciuta come pennant (pennello). Il pennant in formazione, purtroppo, potrebbe confermare la continuazione di quella che è (o era) la tendenza principale su time frame weekly. Nel caso ciò si avverasse, un primo segnale d’allarme avrebbe riscontro nella rottura della trendline inferiore e della fascia di prezzo sopra evidenziata; ciò aprirebbe spazio al prezzo per arrivare fino al supporto 1.5250, livello d’attenzione che se rotto a ribasso segnerebbe la fine della tendenza toro daily e la definitiva conferma del trend orso su tf superiore. Attendiamo gli sviluppi.

Immagine

Contesto su time frame weekly

conttesto

Oggi si svolgerà il referendum che porrà (probabilmente) fine alla faccenda GRECA e potremo di conseguenza valutare come comportarci sui cross riguardanti la moneta unica.

Buona domenica e buon trading!

Giacomo C.

(Pubblicato il 05/07/2015 alle ore 10:40)