Servizio analisi del 27 novembre 2014

di 27 novembre 2013

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/CHF ()
  • EUR/JPY ()
  • USD/CAD ()
  • USD/CHF ()
  • USD/JPY ()
  • GBP/USD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/JPY ()
  • CHF/JPY ()
  • NZD/JPY ()
  • XAU/USD ()
  • XAG/USD ()

.

Cambi e cross con occasioni imminenti

GBP/NZD H4()

Cosa sta succedendo:
Il cross su time frame daily si trova in fase laterale senza darci spunti operativi, tuttavia su time frame inferiore si sta palesando una nitida occasione. Dopo una tendenza ribassista, il prezzo ha invertito rotta muovendosi con precisione all’interno di un canale e creando due onde molto cicliche di 18 candele. Dettagliatamente il prezzo ha rotto il livello di resistenza daily zona 2.0000, ha ritracciato del 50% fibo ritestandolo come supporto (pullback) ed infine le contrattazioni hanno portato alla formazione di un segnale operativo multi inside. Nota stonata di questo pattern è il livello h4 in area 2.0150, che potrebbe limitare il nostro RR ad 1:1. N.B. Il segnale potrebbe essere invalidato, nonostante questa possibile eventualità il pattern rimane valido.

Decisioni da prendere:
Fare tutte le scrupolose valutazioni del caso (si tratta di un’operazione h4), prima di piazzare eventuali ordini long.
In caso di invalidazione del segnale:
– aspettare la formazione di un altro setup valutandone la bontà (che oltretutto avverrebbe ad una percentuale di ritracciamento migliore ottimizzando il RR) e valutare se piazzare gli ordini.
Affidatevi sempre alla fuzzy logic.

Immagine

Posto anche l’immagine grafica della TS2 che rende meglio.

Immagine

AUD/JPY DAILY()

Cosa sta succedendo:
Questo cross già ieri sera ci ha fornito il setup utile all’operatività con lt; oggi ci permette di chiedere lo sconto al mercato migliorando notevolmente il RR. In sintesi il prezzo ha rotto la fascia di prezzo area 100.00, ha ritracciato del 61% ritestandola come supporto e ha formato una Super pin (corpo contenuto nei limiti del 25% della shadow).

Decisioni da prendere:
Come suddetto l’ottimo segnale è stato attivato, di conseguenza bisogna valutare un’eventuale entrata con lo sconto; inoltre ciò ci permette, dato il vantaggio concessoci dal mercato, di limitare la percentuale di rischio dal 2% all’1% (consigliato per i più conservativi).

Immagine

AUD/NZD H4()

Cosa sta succedendo:
La forza orso rompe gli equilibri del solido range creatosi su tf daily sopprimendo la forza toro. Fatta questa breve introduzione da commentatore televisivo andiamo ai dettagli. 🙂
Il prezzo ha rotto a ribasso un validissimo livello di PA (1.0900) ed ora si appresta a ritestarlo come resistenza. Abbiamo un trend di 124 candele molto marcato, durante il quale il prezzo si è mosso con una precisione chirurgica formando un eccellente canale. Suggerisco di tenere d’occhio il pattern in fase di sviluppo su tf h4 (a passo con tf daily), perchè entro stasera non è escluso che possa portarsi a compimento il ritracciamento e possa formarsi un segnale sull’ottimo livello.

Decisioni da prendere:
Aspettare l’eventuale compimento del ritracciamento e la conseguente formazione di un segnale operativo.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

AUD/NZD H4 e DAILY()

Situazione che si sta sviluppando:

Non ho commesso un errore, in realtà la situazione in cui si trova questo cross porta a categorizzarlo sia come occasione imminente, che occasione da tenere d’occhio nei prossimi giorni. nello specifico:
per tf h4 l’occasione potrebbe palesarsi entro la giornata di domani;
per tf daily interessanti sviluppi si potrebbero avere settimana prossima. Non posto l’immagine tf daily perchè non fornisce indicazioni importanti.

Altri spunti operativi…

Valutate un’eventuale entrata a sconto sui CFD oro e argento, i segnali operativi sono stati attivati. Per quanto riguarda l’argento il prezzo sembra ormai partito in direzione, tuttavia non escludo che risalga permettendoci di chiedere lo sconto al mercato.

Possibilità di piazzare gli ordini su USDCAD DAILY, la situazione rimane ottima nonostante la delusione degli stop loss che ci è costato.

Il cable, sempre più eterna promessa, rappresenta il pattern più rappresentativo (in via di sviluppo) da tenere in considerazione per la prossima settimana.

Fatta questa breve panoramica, vi ricordo di prestare attenzione al MONEY MANAGEMENT e di operare con DISCIPLINA.

A domani per le successive analisi e buon trading.

Giacomo

Commenti