Servizio analisi del 25 Ottobre 2015

di 24 ottobre 2014
Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • GBP/USD ()
  • GBP/CAD ()
  • XAU/USD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

NZD/CAD H4 ()

Cosa sta succedendo:
Bel trend significativo sul quattro ore che vede la confluenza di tre onde verso il livello 0,8900. Tale resistenza è stata rotta verso la seconda metà della settimana formando un nuovo massimo di trend ed ora il prezzo sta ritracciando. Primi possibili punti di stop di questo andamento potrebbero essere in zona media a 21 e poi media a 50. Quest’ultima è stata usata già in passato come supporto mobile anche se le ultime ciclicità danno delle onde in via di diminuzione d’ampiezza. Punto focale per la nostra strategia LT (e non solo) la fascia di prezzo attorno al 62% di Fibonacci.

Decisioni da prendere
Attendere il completamento del setup e valutare l’ampiezza dell’ultima onda ed il livello di prezzo in cui si sarà formato l’eventuale segnale. Vi ricordo la precisione che questo TF predilige, rispetto al giornaliero; inserisco anche il grafico daily per far notare il bel canale rialzista che si è creato nel medio/lungo periodo.

nzdcadh4

TF Daily
nzdcadD

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

XAU/USD D1 ()

Situazione che si sta sviluppando:

Iniziale ripartenza rialzista per l’oro che sembra provare una timida reazione. Dopo la rottura della fase laterale, il metallo si è portato su nuovi massimi con netto aumento di volatilità e adesso sembra aver terminato la fase di distribuzione; potremmo aspettare quindi che ritracci fino ad un adeguato livello di Fibonacci.

xau

AUD/USD H4 ()

Situazione che si sta sviluppando:
L’operatività da ricercare è sul TF a quattro ore ma data la situazione, lavorare in sinergia con il giornaliero è d’obbligo. Nel medio periodo l’Australiano sta formando nuovi massimi relativi non accompagnati però da nuovi massimi portando il prezzo a comprimersi verso il livello di supporto a 0,7150 circa. Tale confluenza è visibile anche sul daily dal quale arrivano informazioni di forti pressioni ribassiste nella giornata di venerdì. Non ci resta che attendere una possibile rottura short per poi osservare se dovesse formarsi un trend short in H4. Se ciò non accadrà, sarà ovviamente possibile valutare uno scenario rialzista.

audusdh4

TF Daily
audusdd

EUR/CHF H4 ()

Situazione che si sta sviluppando:
Come visto in alcuni articoli precedenti, dopo una fase rialzista ed una di compressione il prezzo ha finalmente preso una direzione, violando i precedenti minimi e ritestando un significativo livello. Ora anche il recente minimo relativo è stato violato (come si nota sul grafico daily) e su TF H4 possiamo apprezzare la formazione di una prima onda relativa alla rottura ed al ritest. Rimaniamo in attesa che si formi un trend per poi rianalizzare la coppia di divise europee.

eurchf H4

TF Daily
eurchf d

Abbiamo analizzato le più importanti e significative situazioni di inizio settimana.
Vi auguro una buona domenica e buon trading!

Alexander