Servizio analisi del 24 marzo 2015

di 24 marzo 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/GBP ()
  • EUR/JPY ()
  • EUR/NZD ()
  • GBP/AUD ()
  • USD/CAD ()
  • AUD/NZD()
  • XAU/USD ()
  • XPT/USD ()
  • NZD/CAD ()
  • AUD/USD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

XPT/USD D1 ()

Cosa sta succedendo:

Quella riguardante il platino rimane la situazione più concreta per la serata. Come si può apprezzare dall’immagine, le contrattazioni giornaliere stanno portando alla formazione di una pin binaria short. Se questo setup venisse confermato bisognerà tener presente della sua grandezza; infatti se la dimensione rimarrà questa non sarà ben proporzionato all’ampiezza dell’onda (circa il 14%). Per uno strumento così volatile la giusta proporzione del setup rappresenta un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’operazione. Affidiamoci alla fuzzy logic ed approfondiamo le analisi sfruttando anche le situazioni correlate come l’oro (Rifatevi alle analisi di ieri).

Decisioni da prendere:

Buon pattern con una pecca fondamentale ovvero la dimensione del probabile segnale che si formerà. Valutare attentamente l’eventuale setup e decidere se piazzare gli ordini pending.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

CHF/JPY D1()

Situazione che si sta sviluppando:

Già ieri vi avevo accennato della situazione su questo cross. Gli sviluppi giornalieri hanno dato un nuovo volto a questo schema che ora si presenta più chiaro. Come vi dicevo il problema risiedeva nell’individuazione del ciclo che poteva essere considerato tirando fibo da diversi punti; ora posso portare all’attenzione quello che, secondo me, è il vero punto da cui considerare la partenza del ciclo di interesse (sono aperto ad un qualsiasi confronto). Entrando più nello specifico, il prezzo, dopo l’esplosione causata dalla ormai nota manovra della SNB, ha dato inizio ad una profonda fase di riassorbimento sfociata in una vera e propria tendenza orso (situazione apprezzabile su tutti i cross con CHF eccetto con l’EURO). Possiamo individuare due cicli significativi non regolari tra loro (rispettivamente 19 e 27 candele), di cui l’ultimo incorpora una fase di indecisione (rettangolo ciano) preventiva all’esplosione del prezzo in direzione del trend (swing del ciclo in atto). Il prezzo, dunque, dopo aver rotto il giovane livello area 124.50, ha dato inizio alla fase di correzione sforandolo al rialzo (retest del livello fallito) e diretto al 61% di fibo. Aspettiamo gli sviluppi nei prossimi giorni, nel frattempo aggiungiamo questo cross alla nostra watch list.

Immagine

Abbiamo molte situazioni interessanti, ma ancora nulla di concreto. Un professionista deve saper aspettare la giusta occasione, quindi non azzardiamo operazioni fuori luogo e prepariamoci al meglio per prendere più pips possibili dal mercato. tenete d’occhio nel medio periodo GBP/CAD short.

Buon trading a tutti!

Giacomo