Servizio analisi del 19 aprile 2015

di 19 aprile 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/AUD ()
  • EUR/JPY ()
  • EUR/NZD ()
  • GBP/CAD ()
  • GBP/AUD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/NZD ()
  • NZD/CAD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

NZD/CAD D1()

Cosa sta succedendo:

Abbiamo commentato ampiamente questo cross ed ora sta per generarsi il giusto segnale per operare con tecnica lt. Riepiloghiamo la situazione:
Il prezzo è in tendenza long da 92 candele e sono visibili tre onde molto simili di cui le ultime due di 27 candele e con ritracciamento al 77% di fibo (regolarità a dir poco eccezionale). Abbiamo il supporto di una buona trendline e del livello sr 0.9350 coincidente col 61% di fibo. Sul grafico sono visibili altri due livelli ovvero 0.9470 circa e 0.9600 che possono rappresentare un ostacolo alla nostra operazione. Rispettivamente il primo rappresenta un livello di minor rilievo in quanto è stato spesso sforato ed ha assunto maggiore validità per azioni del prezzo su porzioni di tempo inferiori; il secondo è di maggior rilievo, in quanto rappresenta un massimo storico e potrebbe essere un buon punto dove chiudere, nel caso di buon esito, l’intera operazione. Concludendo l’unico problema potrebbe essere costituito dal livello intermedio 0.9470 e per sopperire a ciò si potrebbe aspettare, nel caso della formazione di un segnale valido per operare, l’attivazione per operare con sconto e garantirsi un rr ulteriormente vantaggioso.

Decisioni da prendere:

Aspettare la formazione di un buon segnale e valutare come operare.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

OILUSD H4 ()

Situazione che si sta sviluppando:

Il prezzo di questo strumento finanziario ha invertito la forte tendenza short generando tre cicli rialzisti vidibili su tf daily e tf h4. Vi propongo il pattern in sviluppo su tf inferiore perchè risulta molto più chiaro.
Nel dettaglio, il prezzo ha rotto al rialzo il livello 54.25 usd ed ora sembra dar segni di debolezza per avviare la fase di correzione. Ben visibile il canale che accompagna gli ultimi due cicli, ci aspettiamo dunque che il prezzo ritracci almeno fino al 50% e ci lasci un bel segnale slanciato. I cicli per la loro lunghezza possono costituire un difetto, tuttavia il movimento è ben supportato dagli sviluppi su tf superiore e non dovrebbe destare preoccupazioni in caso di evoluzione favorevole.

Immagine

Sembra essere finito questo periodo di stanca dovuto alla forte indecisione degli investitori conseguenza delle situazioni macroeconomiche e di altri fattori di analisi fondamentale di cui ci interessa relativamente. Molte situazioni si stanno sviluppando in modo positivo e quindi teniamoci pronti a prendere più pips possibili. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buona domenica e Buon trading

Giacomo C.