Servizio analisi del 14 aprile 2015

di 14 aprile 2014

Dopo un periodo di stasi dei prezzi, il mercato sembra ripartire confermando le principali direzioni delle precedenti settimane. Questo può accadere in situazioni di mercato fortemente dollarocentriche durante le quali le migliori occasioni tendono a svilupparsi sui cambi piuttosto che sui cross e così, quando il biglietto verde rallenta la sua spinta, di riflesso abbiamo situazioni di “stallo” nel mercato; comunque sfruttabili con tecniche di breve periodo. Ora il Dollaro Americano sembra ripremere sull’acceleratore per cui riprendiamo le nostre piattaforme e via con le analisi.

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/AUD ()
  • EUR/JPY ()
  • EUR/NZD ()
  • GBP/CAD ()
  • GBP/AUD ()
  • AUD/USD ()
  • AUD/NZD ()
  • NZD/CAD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

AUD/NZD DAILY ()

Cosa sta succedendo:

Bel trend ribassista nel quale possiamo vedere, senza neanche andare troppo indietro, una tendenza di oltre 100 candele la quale ha formato tre belle onde ampie. E’ possibile tracciare una trendline di discreta rilevanza ed anche notare come la fascia di prezzo attorno a 1,0350 che fungeva da baluardo contro successive vendite, sia stata abbondantemente violata e ritestata nel breve periodo.

Decisioni da prendere:

Attendiamo che il prezzo ritracci a modo e che solo sui livelli più adeguati formi un segnale valido.

audnzdD

CAD/CHF H4 ()

Cosa sta succedendo:

Trend long sul medio periodo il quale ha formato due cicli regolari con la formazione di un buon pattern operativo al quale manca solo un degno segnale che ci dica di piazzare gli ordini. Siamo su un livello di prezzo interessante e con un ritracciamento del 50%; possibile considerare anche una formazione di segnale inside di primo livello violata a rialzo.

Decisioni da prendere:

Applicare la fuzzy logic e decidere se entrare con lo sconto nonostante la lateralità dell’ultimo periodo oppure se attendere sviluppi ed un probabile terzo swing.

cadchf4

*****

CAD/JPY H4 ()

Cosa sta succedendo:
Anche se non ha per ora sviluppi di possibili pattern LT, vorrei portare all’attenzione come questo cross si stia muovendo abbastanza ciclicamente all’interno di un canale ben delimitato. Essendo il TF a quattro ore, può essere interessante scendere sull’orario per sfruttare ingressi a ribasso con la tecnica Suprema. Mi raccomando di fare le dovute analisi del caso senza mischiare le tecniche ed attenzione ai livelli di prezzo.

cadjpy

Continuate a mantenere nella watchlist i grafici trattati nella scorsa settimana. L’appuntamento è per domani, buona giornata e buon trading!

Alexander