Servizio analisi del 12 ottobre 2015

di 12 ottobre 2014
Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • GBP/USD ()

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni.

AUD/JPY H4()

Situazione che si sta sviluppando:

L’aussie, a braccetto con il kiwi, sembra aver definitivamente invertito la tendenza di lungo termine short (contro tutti) e sul 4 ore si stanno profilando i migliori pattern LT. Il prezzo del cross ha superato i massimi dell’ultimo periodo (ellissi arancio), portandosi oltre il livello di resistenza 87.00. Aspettiamo che il prezzo inizi a correggere e testi l’ex resistenza come supporto, a termine del pullback speriamo nella formazione di un valido segnale.

Immagine

AUD/USD H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Situazione tecnicamente molto simile alla precedente (correlazione) e che giova della forte fase di compressione sul cambio USDJPY. Fin quando continuerà il braccio di ferro tra il dollaro e lo yen, rispettivamente, i cambi e cross con essi andranno nella stessa direzione. Nel caso di un completamento favorevole del pattern, sia sul cambio AUDUSD che sul cross AUDJPY, si potrebbe valutare di operare su entrambi limitando il rischio.

Immagine

GBP/AUD H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Il prezzo ha rotto con decisione la fascia di prezzo compresa tra 2.1200 e 2.1100, confermando la forte tendenza ribassista. per un completamento a noi gradito, vogliamo che il ritracciamento si arresti nei pressi della fascia evidenziata e si formi un valido setup. Situazione migliore rispetto a quelle già proposte per l’ottima ciclicità del trend, infatti sono facilmente individuabili tre cicli completi e regolari di 21 candlesick; se il ciclo attuale dovesse confermare questa regolarità, avremmo un ottimo punto a favore ed una maggiore garanzia per l’esito positivo. La fuzzy logic, attualmente, conferisce punteggio pieno.

Immagine

Per una gestione sana del rischio e del capitale, invito a prestare attenzione alle correlazioni che regnano sul mercato. USDJPY vive, come su scritto, una forte fase di lateralità e, di conseguenza, i cambi con il dollaro ed i cross con lo yen spingono nella stessa direzione. Tuttavia credo che, per come si sta comprimendo il prezzo, molto presto si porrà fine a questa contesa e si stabilirà una direzione. Nel caso di sviluppo positivo dei pattern proposti, se si decidesse di operare su tutti, sarebbe necessario ridurre il rischio per i motivi esplicati. Un’eventuale rottura della fase di compressione, segnerebbe l’invalidazione di uno dei pattern proposti. Anche AUDNZD sono legati in questo momento, quindi vale lo stesso discorso fatto in relazione ad USDJPY.

Buon Trading!

Giacomo C.

Commenti