Servizio analisi del 10 settembre 2015

di 10 settembre 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/AUD ()
  • EUR/CAD ()
  • GBP/AUD ()
  • GBP/NZD ()
  • USD/CAD ()
  • CAD/CHF ()
  • CAD/JPY ()
  • AUD/USD ()
  • NZD/USD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

AUD/CAD Daily ()

Cosa sta succedendo:

Dopo la lunga fase laterale il trend short è ripartito; il prezzo ha violato la zona intorno a 0,9400 ed ora vi si sta riavvicinando come a volerla ritestare. L’area in questione è senza dubbio interessante dato il lungo periodo che l’ha vista ben funzionare come supporto del precedente canale. Andando a ricercare a ritroso punti di contatto si può vedere come questi si siano generati più volte ed anche come resistenza. Colgo l’occasione per far notare come le medie mobile operano in fase laterale: sono generalmente piatte (o con modeste oscillazioni a seconda del periodo a cui si riferiscono) e si intrecciano tra loro; il prezzo le taglia ripetutamente. Quando il trend invece si va ad instaurare, ecco che aumenta la volatilità (visibile dalle candele) e con essa la media a 21 prende direzionalità discostandosi dalle altre medie mobili.

Decisioni da prendere:
Ora che abbiamo la conferma della ripresa del trend con la nuova onda che si sta generando, non ci resta che aspettare un segnale valido, magari proprio sul 50% di Fibonacci il cui livello corrisponderebbe proprio al numero tondo dell’area di rimbalzo prima descritta.

1

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

AUD/USD Daily()

Situazione che si sta sviluppando:

Molto pulito questo trend ribassista in cui il Dollaro Australiano sta recuperando pip nei confronti del biglietto verde. Ovviamente il tutto fa pensare ad una situazione momentanea dato che il trend è ben instaurato con i minimi decrescenti formatisi sulle resistenze mobili di trendline e media a 21 periodi; i cicli non sono regolari e potremmo osservare la formazione di un’ ultima onda più breve della precedente. Aspettiamo comunque che finisca il ritracciamento prima di ricercare segnali, magari in prossimità del punto d’incrocio trendline – media 21 o livello 61.8% di Fibo – livello di resistenza.

2

CHF/JPY Daily ()

Situazione che si sta sviluppando:

Trend short di tre onde (la terza in formazione) con cicli di 16 e 30 candele. Dopo aver toccato quota 122,00 sta ora risalendo andando a ritracciare verso la media mobile; altri punti in cui si può verificare una ripresa di tendenza short possono essere area 125,50 oppure 126,30 circa. Ovviamente sono considerazioni molto generali, dovremo attendere sviluppi.

3

Interessanti il cambio ed i cross con la Sterlina dalla cui attuale situazione potrebbero svilupparsi movimenti per le nostre tecniche; vedremo in futuro come si comporteranno i mercati.

Buon fine settimana e buon trading!

Alexander

Commenti