Servizio analisi del 10 novembre 2015

di 10 novembre 2014
Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • GBP/CAD()
  • CHF/JPY()
  • EUR/CAD()
  • EUR/JPY()
  • NZD/CHF()

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

GBP/NZD H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Breve trend in stile toro della Sterlina anche contro questa valuta asiatica. L’andamento piuttosto chiaro non è favorito da una ciclicità regolare dalla quale però, risultano ben evidenti le onde che dallo scorso 16 ottobre hanno interrotto la discesa di questo grafico. Ora ci troviamo nei pressi di un’importante area di resistenza che, se rotta a rialzo, potrebbe configurarsi future occasioni di ingresso in stile LT. Tale violazione del 2,3200 circa potrebbe anche avvenire nella giornata di oggi ma se ciò dovesse richiedere più tempo, rimaniamo comunque in osservazione nell’arco della settimana.

gbpnzd

NZD/CAD H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Attendiamo sviluppi ribassisti anche in questo caso per il Newzeland, favoriti anche dalla tendenza sul lungo periodo. Se però le quotazioni dovessero portare a scenari opposti, con le valute che vanno a violare la resistenza, sarà comunque opportuno valutare occasioni nel caso dovessimo avere anche la conferma di un trend. Per ora però l’ottica nel più breve periodo è quella short, con il prezzo che dovrà rompere il supporto per poi attendere ulteriori sviluppi.

nzdcad

NZD/JPY H4()

Situazione che si sta sviluppando:

Altro cross, questa volta tutto asiatico, dal quale si evince un bel andamento ribassista; che però sembra essersi momentaneamente arrestato. Infatti il doppio minimo in area 80,00 va a marcarci quella che potremmo considerare una linea di demarcazione per il via alle operazioni. Se dovessimo vedere la coppia di valute rompere tale zona e poi scendere al disotto del livello 79,60 circa avremo campo libero per affinare le analisi in cerca di pattern short validi.

nzdjpyH4

GBP/JPY H1()

Situazione che si sta sviluppando:

Sul grafico daily è ben apprezzabile il momentaneo andamento long con i relativi livelli di prezzo a fare da argine.
Sul TF H4 la ciclicità appare più chiara e le onde ben ritestano sui vari minimi la media mobile a 100 periodi. I cicli sono piuttosto ampi e più adatti alla tecnica Fibo piuttosto che alla LT ma in questo caso, non abbiamo formazioni di set up adatti per le prossime ore.
Uno spunto operativo ci può essere comunque concesso dal TF orario, se abbiamo la pazienza di far svolgere il prezzo il quale, se dovesse realizzare un trend che segua l’andamento long generale, potrebbe portare alla valutazione di possibili ingressi in acquisto sopra area 187,00.

TF daily
gbpjpyD

TF H4
gbpjpyh4

TF H1
gbpjpyH1

Come avete visto tra Sterlina e Dollaro Neozelandese abbiamo grafici con situazioni da valutare che comprendono le stesse divise e quindi attenzione alla gestione del rischio qualora avessimo la possibilità di ingressi su più grafici.

Buon trading!

Alexander