Servizio Analisi 20 Gennaio 2015

di 20 gennaio 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • – EUR/USD ()
  • – EUR/GBP ()
  • – EUR/NZD ()
  • – GBP/JPY ()
  • – GBP/USD ()
  • – USD/CAD ()
  • – CAD/JPY ()
  • – NZD/CAD ()
  • – OILUSD ()

Mercati in pausa di riflessione per l’helvetica sorpresa o semplicemente in attesa per il Quantitative-Easing (Qe) promesso dalla BCE?

Per me il 15 Gennaio è gia storia, la mia attenzione è ormai per la prossima conferenza BCE Giovedi 22, vi spiego (molto) brevemente cosa è il Qe e perchè spero che Draghi dia il via alle operazioni, … poi ognuno è sempre libero di pensarla esattamente come me!!!

Il Quantitative-Easing è una misura con cui la BCE effettua degli acquisti programmati di titoli finanziari a intervalli regolari, immettendo cosi nel sistema una massiccia dose di liquidità, lo scopo è quello di ampliare la quantità di moneta in circolazione, in modo da stimolare l’economia generale.

Ovviamente c’è chi prevede che l’immissione di nuova liquidità nei mercati farà disastri e chi pensa che è una via di uscita dall’attuale situazione, … e c’è anche chi sostiene che non ci sarà nessun Qe ma semplicemente altri annunci, lo sapremo con certezza solo dopo Giovedi.

Noi traders, senza dubbio alcuno, ci auguriamo (ed aspettiamo) un aumento di liquidità sui mercati con tutto ciò che ne consegue (direzionalità, volatilità, ecc…) quindi studiamo a fondo i grafici, cerchiamo occasioni con estrema attenzione e teniamo tutto l’arsenale delle nostre tecniche migliori sempre pronto e ben lucido!!!

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

NZD/CAD D1 ()

Cosa sta succedendo:

Il grafico abbandona una ampia fase laterale e prende finalmente direzione, sono ben visibili 2 onde che ci definiscono un piccolo trend nascente, il ritracciamento è ancora corto ma già nei prossimi giorni il prezzo si potrebbe portare verso un’area più consona ad un segnale LT valido, cross da tenere sicuramente in watchlist.

NZDCADDaily_20-01-15

GBP/JPY D1 ()

Cosa sta succedendo:

Anche su questo grafico si disegna un nuovo trend di appena 2 cicli, ed anche questo ritracciamento è ancora corto, rimane sicuramente un cross da seguire in questi giorni, una breve risalita del prezzo ci porterebbe nella zona del 50% di Fibonacci, livello sostenuto anche da una resistenza storica, di contro c’è da valutare anche la presenza di un livello di supporto in zona 124.70 che potrebbe limitare il RR dell’operazione, per valutare meglio il rischio dobbiamo attendere semplicemente la chiusura del pattern LT.

GBPJPYDaily_20-01-15

Buon trading,

SalPer

Commenti