Servizio analisi 1 aprile 2015

di 01 aprile 2014

Cambi e cross in trend

Le coppie di valute che sui grafici daily attualmente si trovano in una situazione di trend sono:

  • EUR/USD ()
  • EUR/GBP ()
  • EUR/AUD ()
  • EUR/JPY ()
  • EUR/NZD ()
  • GBP/USD ()
  • GBP/CAD ()
  • GBP/AUD ()
  • USD/CAD ()
  • AUD/NZD ()
  • NZD/CAD ()

Cambi e cross con occasioni imminenti

AUD/NZD H4 ()

Cosa sta succedendo:

Schema operativo completato per aussie vs kiwi. Il prezzo ha portato a termine la fase di correzione lasciandoci una bellissima pin binaria. Il ciclo rientra nelle 25 candele, però non abbiamo la regolarità a nostro favore. Andiamo a vedere da fuzzy logic i dati positivi e negativi.

Dati positivi:
– Trend superiore 50 candele +1
– segnale binaria, sommando le due candele si genera una super pin quindi setup ottimo +1
– ciclo da 23 candele + 1
– trendline +1

Dati negativi:
– cicli non regolari e un po lunghi (su h4 si preferiscono cicli di 15 candele) -1

Come possiamo apprezzare, da fuzzy logic è un’operazione da fare ad occhi chiusi. Il pregio che a me piace tanto è il setup ben slanciato ed ottimamente proporzionato. Occhio alle news rosse di questa notte.

Decisioni da prendere:

Approfondire le analisi e valutare il piazzamento degli ordini pending.

Immagine

EUR/GBP H4()

Cosa sta succedendo:

Per questo cross siamo in chiara tendenza short, tuttavia il pattern operativo sviluppatosi su time frame daily non ci ha lasciato il giusto setup. Come possiamo fare per partecipare alla festa degli orsi? semplice! scendiamo sull’ h4. Il prezzo, nella ripartenza short, ha dato vita a due cicli regolari di 13 candele (12 e 14), l’ultimo dei quali ha rotto il livello 0.7290 effettuando il pullback e battezzandolo come resistenza. Il setup in formazione è una bella pin binaria. Potremmo intravedere difetti nel trend e nella lunghezza dei cicli, in realtà essi non rappresentano delle pecche sostanziali. Il trend (di sole 26 candele) è sostenuto dalla forte tendenza e dal pattern formatosi su tf superiore; I cicli, anche se non arrivano alle 15 candele, per movimenti h4 sono ottimi. I due cicli si muovono all’interno di un canale e questo tecnicismo rappresenta un altro punto a favore.

Decisioni da prendere:

Attendere la formazione del setup e prendere le dovute decisioni.

Immagine

*****

Cambi e cross da tenere sotto controllo nei prossimi giorni

EUR/AUD D1()

Situazione che si sta sviluppando:

Situazione da tenere d’occhio per la prossima settimana. Abbiamo un trend di 73 candele costituito da due cicli di 40 e 34 candele. Dopo aver compiuto l’ultimo swing, il prezzo ha avviato la fase di correzione raggiungendo il 38% di fibo e lasciandoci una inside. Possiamo parlare di un pattern operativo completo, però consiglio di non operare e di aspettare che il prezzo ritracci ulteriormente fino a raggiungere il livello area 1.4250, avendo dalla nostra un migliore rr e soprattutto la conferma della regolarità dei cicli.

Immagine

Mi raccomando operate con disciplina e attenzione al money management.

Buon trading!

Giacomo C.