MENTALITA’ VINCENTE!!!

di 06 giugno 2012

In questo articolo, lo confesso non c’è solo la farina del mio sacco ma ho trovato spunto da un report che ho letto di recente, mi sembrava molto interessante ed educativo, quindi ho deciso di farvi un sunto e darvi la possibilità di apprendere la mentalità vincente che ognuno di noi dovrebbe avere.

In un articolo precedente vi esortavo a costruirvi il vostro piano di trading, se avete fatto ciò che vi consigliavo adesso potete aggiungere al vostro piano una serie di affermazioni che vi aiuteranno mentalmente a diventare dei traders con una mentalità profittevole.

Un approccio positivo e vincente!

Qualunque cosa la tua mente può concepire e credere, può realizzarlo. “Napoleon Hill”

Capite il significato di queste semplici parole?

E’ un vero e proprio approccio positivo alla vita in generale.

Possiamo realizzare tutto ciò che pensiamo, ed è il fulcro di tutto, dobbiamo solo credere nelle nostre potenzialità!

Ripetete ogni giorno: sono un trader di successo!

Durante la vostra esistenza se vi ripetete che quello che state facendo lo state facendo bene e ve lo ripetete continuamente perché ne siete convinti, avrete successo quasi sicuramente.

Nel trading è la stessa cosa se vi ripetete ogni giorno che siete dei bravi traders, che siete dei traders vincenti , sul lungo periodo questa autoconvinzione si rifletterà sul vostro modo di approcciarvi ai mercati per raggiungere il vostro obbiettivo.

Al contrario se pensate di essere falliti, buoni a nulla, dei pessimi traders, difficilmente avrete successo sia in questo campo, che nella vita.

Ripetete ogni giorno: sto seguendo il mio piano di trading!

Non scostatevi mai dalle regole che vi siete imposti, e per essere sicuri ripetetelo ogni volta che vi approcciate al mercato, se il piano che avete creato è funzionale quando starete alle regole il vostro trading ne trarrà i frutti.

Ripetete ogni giorno: ho un diario di trading che aggiorno continuamente!

Anche ripetersi questa frase vi ricorderà i compiti che dovete eseguire, è un lavoro noioso ma renderà il vostro business, un business profittevole, grazie all’ analisi degli errori compiuti vi impedirà di farne ulteriori.

Una diario di trading vi aiuterà a sentirvi responsabili ed a restare disciplinati e organizzati.

Ripetete ogni giorno: sto praticando una corretta gestione del rischio!

E’ una regola basilare che tutti i traders che vogliono arrivare al successo devono stamparsi a fuoco nella propria mente.

Quindi dovete essere certi e consapevoli dei rischi che correte in ogni trade e certi di non superare mai la soglia che siete disposti a perdere.

Non ha senso fare notti insonni perché avete inserito un ordine che vi fa rischiare metà della vostra equity.

Il trading è un attività rischiosa già di suo, non buttate benzina sul fuoco, rischiereste di scottarvi, ed entrare a far parte del 95% dei traders perdenti, che danno le loro colpe ai broker.

Ripetete ogni giorno: faccio trading su quello che il mercato sta facendo, non su quello che penso debba fare!

Penso che la frase dica già tutto di suo, lavorate su quello che vedete non su quello che vi piacerebbe vedere, il mercato non pensa come pensate voi, ma le vostre analisi sapranno dirvi da che parte posizionarvi.

Ripetete ogni giorno: eseguo solo trade con Risk Reward superiore a 1:1,5 – 1:2

L’ obbiettivo di ogni operatore finanziario o investitore è di assicurarsi che la ricompensa sia superiore al rischio intrapreso, e voi come traders dovete fare lo stesso.

Ripetete ogni giorno: eseguo operazioni solo a favore di trend!

Se si decide di stare dalla parte del trend le possibilità di successo sono molto più alte, rispetto a quando ci si trova ad operare contro trend.

Tuttavia il contro trend non è del tutto sbagliato in determinate circostanze, ma vi consiglio di centellinarlo onde evitare di prendere sonore batoste.

Stare dalla parte dominante del mercato e riuscire a cavalcare l’onda è molto più semplice che remarci contro, rischiando di essere travolto.

Non a caso la famigerata frase “ the trend is your friend” che tradotto significa il trend è tuo amico.

Ripetete ogni giorno: devo essere paziente ed aspettare l’ occasione giusta!

Cercate di operare quando la maggior parte delle probabilità si trovano a vostro favore, non immettete ordini solo perché annoiati dal restare fuori dal mercato, abbiate pazienza ed attendete l’occasione giusta, sarete premiati sicuramente.

Ripetete ogni giorno: sono un professionista e non un giocatore!

Distinguete bene le due posizioni, se siete dei traders pro, avrete un buon piano di entrata, di uscita e di gestione della vostra posizione, mentre se siete di giocatori, non vi differenziate dagli stessi player che si trovano davanti ad una slot machine e tentano la fortuna.

Ripetete ogni giorno: non metterò mano alla mia trade per nessun motivo che non sia di giusta causa!

E’ noto che interferire nelle proprie trade, non è una cosa positiva in quanto ogni modifica effettuata scaturisce da una reazione emotiva, per paura, per avarizia, perché semplicemente si è rischiato più del dovuto.

Dovete imparare a far lavorare il mercato per proprio conto e controllare le vostre posizioni 1 o 2 volte al giorno.

In questo modo eviterete di manipolare il vostro piano di trading e e commettere degli errori imperdonabili.

Solo in alcuni casi è pensabile mettere mano alle vostre trade, per esempio quando si configura sul grafico una pin bar d’inversione che va contro il vostro posizionamento, ma è un abilità che si matura con il tempo e con l’esperienza.

Cercatevi uno svago o impegnate il vostro tempo per istruirvi, non passate ore davanti ai grafici non serve a nulla se non a peggiorare la vostra situazione.

Ripetete ogni giorno: non devo essere avido!

Rispettate il vostro piano di trading e incassate i vostri profitti, non spostate mai i vostri obbiettivi per cercare di guadagnare qualcosa in più, rischiereste di perdere ciò che avete guadagnato.

Non sperate di entrare nella trade perfetta, che vi farà diventare ricchi, saranno più le volte che perdereste una parte dei vostri guadagni.

Il mercato non scende diritto ma esegue delle onde e dei ritracciamenti, indi per cui quando la vostra operazione colpisce il vostro Take Profit, è giusto incassare il frutto del vostro lavoro.

Ripetete ogni giorno: credo pienamente nella mia strategia di trading!

E’ fondamentale credere a pieno in quello che si fa, e nel vostro caso dovete credere pienamente nella vostra strategia anche quando non va nel modo da voi sperato.

Ricordatevi che un paio di trade andati male, non pregiudicano la vostra strategia, i conti si eseguono sul lungo periodo.

Non commettete l’ errore di provare strategie diverse, solo perché si è preso qualche loss.

E’ giusto utilizzare più strategie ma vanno prima testate collaudate e solo in seguito utilizzate sul vostro conto real.

Per oggi è tutto, spero che questo “vademecum del trader di successo” possa farvi migliorare la vostra operatività, ed il vostro metodo e mentalità di approccio al mercato.