Long Term Trainer Tool

di 29 febbraio 2012

Oggi mi propongo con un argomento che può sembrare banale e forse anche inutile, ma vi assicuro che non lo è affatto.

Come sapete qui in Professione Forex abbiamo a nostra disposizione molti attrezzi del mestiere, corsi, libri, Ebook, ed altri strumenti interessanti, per farci crescere e maturare come traders.

Oggi voglio focalizzare la vostra attenzione su di un tool che forse non viene preso in considerazione abbastanza per le vere potenzialità che può offrire.

Il tool in questione è l’ EA che prende il nome di Long Term Trainer.

Tool Long Term Trainer di PFX

Penso che lo conosciate tutti, e se vi è qualcuno che non ne è a conoscenza lo invito personalmente ad entrare nel nostro forum privato per scaricarne una versione ed iniziare ad utilizzarlo.

Personalmente ho sempre saputo della sua esistenza, tanto è vero che appena iscritto una tra le prime cose che ho fatto è stato proprio scaricare questo EA.

Inizialmente, lo usavo come un semplice giochino per PC, mi divertivo a pigiare i tasti Buy e Sell, e mi limitavo a visionare alla fine dell’ esercizio se le cose erano andate bene oppure male e niente più.

Vi dico sinceramente, che se per qualche motivo poi mi andavano male non stavo a fare tante analisi ed a verificare il perché, cambiavo semplicemente valuta e via un’altra “partita”.

Bene, anzi male se il Long Term Trainer lo utilizzate in questo modo, vi assicuro che non serve veramente a niente ed in poco tempo, vi stancherete e non lo prenderete nemmeno più in considerazione come tool da utilizzare.

Questo è l’ errore che ho commesso io, quantomeno all’ inizio, ora utilizzo questo strumento in modo molto più professionale ed il “giochino” inizia ad avere un senso.

Cosa voglio dire, semplicemente vi sto dicendo che se gli strumenti che abbiamo a disposizione li sfruttiamo al massimo possono veramente migliorare il nostro modo di fare trading, ed oltre a modo migliorano anche la qualità delle nostre operazioni.

Ora vi spiego come lo sto utilizzando io, si perché lo utilizzo anche adesso, e penso che lo utilizzerò sempre per testare le mie strategie e il mio modo di operare.

Come funziona e come utilizzarlo

Per chi non lo sapesse, spiego inizialmente come funziona questo strumento.

Questo EA ci da la possibilità di testare le nostra strategia Long Term, scegliendo un periodo del passato magari di un paio di anni, e ci permette di fare trading simulato, su di una determinata valuta.

A questo punto se l’ esercizio si limita ad acquistare o a vendere valute in modo compulsivo, senza una vera e propria analisi della trade, ha veramente poco senso ed è anche poco produttivo, infatti dopo un paio di volte si inizia ad annoiarsi e si molla il tutto. Cosa che per altro ho fatto anche io.

Ora utilizzo questo tool in modo molto diverso, con un approccio molto più professionale.

Lo utilizzo come se stessi facendo una vera e propria operazione di trading dal vivo, analizzando ritracciamenti, supporti, resistenze, trend in atto e tutte quelle belle cosine che portano la nostra trade con più probabilità di successo dalla nostra parte.

Addirittura, sono diventato quasi maniacale, mi sono creato un foglio di Excel dove tengo tutto monitorato, controllo quante volte vado a stop loss quante volte prendo il primo Take Profit, quante volte il secondo , il terzo ed addirittura quante volte riesco a cavalcare l’ onda del Trend.

Con questi dati, poi faccio veramente un analisi del mio trading, e mi rendo conto dove commetto errori e dove posso migliorare.

La potenza di questo Tool, sta nel fatto che in un paio di ore si riesce a monitorare un paio di anni di trading, senza spendere soldi ne tempo prezioso, permettendoci di avere una crescita esponenziale sul nostro operare.

Quindi consiglio vivamente a tutti gli iscritti di PFX di fruttare questo fantastico strumento, e per i lettori che non sono iscritti il consiglio spassionato,( in quanto a me personalmente non viene in tasca nulla), e quello di iscriversi, e sfruttare tutte le potenzialità del servizio offerto “Premium” e del tool in questione.

Riuscirete in poco tempo ad ottenere risultati e dati che solo con molti anni di pratica in tempo reale riuscireste ad ottenere.

In fine lo studio deve essere eseguito sui dati in vostro possesso, così da migliorare il vostro trading e le vostre performance future.

Per oggi è tutto, e spero vivamente di esservi stato di aiuto per migliorare il vostro trading, al prossimo articolo.

Commenti