La tecnica Long Term non è infallibile

di 08 febbraio 2012

Salve signori del forex, quest’oggi parleremo come la nostra tecnica, Long Term pur avendo dei requisiti quasi strabilianti, non sempre compie quel movimento che ci aspettiamo.

Cosa voglio dirvi lo intuirete presto, dall’ esempio che di seguito vi riporto.

Qualche settimana orsono, ero preso ad individuare un buon setup d’entrata nella mia piattaforma, e mi sono imbattuto in questo cross:

GBP/AUD H4 CHART

Analisi del grafico

Notiamo bene una serie di massimi e minimi decrescenti susseguirsi, sino ad arrivare, alla giornata fatidica dove al seguito di un buon ritracciamento di Fibonacci pari al 76.8% ed al verificarsi di un segnale short in questo caso una pin bar, decido di piazzare il mio ordine pending, come da manuale.

Purtroppo come a volte succede, la trade in questione decide di invertire il proprio andamento, ed invece di prendere una direzione ribassista , (dopo aver preso il mio ordine), pensa bene di “sparare” due candele rialziste sul grafico.

Il prezzo tentenna qualche ora, ad un certo punto mi da anche una speranza, registrando una sessione di 4 ore a ribasso, illudendomi di essere scampato ad un operazione in negativo.
Non ho avuto il tempo nemmeno di pensare di averla fatta franca che in modo subdolo ed inaspettato il prezzo torna al rialzo andando a colpire il mio stop loss, facendo registrare sul mio conto un bel meno 2%.

Conclusioni

La tecnica Long Term ha sicuramente innumerevoli qualità a nostro vantaggio, ma con questo non vuol dire che pur trovando un buon trend ed un buon setup, il risultato sia garantito.

Aspettiamoci, e mettiamo in conto che alcune operazioni pur avendo fatto tutte le dovute considerazioni, abbiano la possibilità di venirci contro ugualmente, pur non essendo causa di cattiva valutazione.

Questo non vale esclusivamente e solo per la Long Term, ma è da preventivare con qualsiasi altra tecnica che intendiamo utilizzare, sia inteso nelle dovute percentuali di bontà della strategia stessa.

Nel trading niente è certo, è il mercato che comanda e noi “pesci piccoli “ siamo in balia delle sue decisioni.

La tecnica Long Term ha un 70% di possibilità a favore ed un 30% ipoteticamente, a nostro sfavore, ma sappiamo benissimo che le operazioni non si chiuderanno con questa logica, quindi aspettatevi pure una serie di quattro e forse anche cinque operazioni non profittevoli, ma il trucco o il segreto per far tornare i conti è quello di non modificare la nostra strategia, e continuare imperterriti nel nostro cammino verso il successo.

Per oggi è tutto, al prossimo articolo.

Commenti