L’ importanza delle News

di 04 gennaio 2012

Salve signori del FOREX, settimana scorsa avevo individuato alcuni trend abbastanza interessanti, i quali davano sicuramente buoni spunti per effettuare una buona entrata.

Tra questi vi era la coppia di valute CAD/JPY su time frame H4.

Notiamo dal grafico come gli swing di prezzo fossero molto armonici ed invitanti, era un su e giù che non poteva lasciarmi inerte, ed infatti la reazione non ha stentato ad arrivare.
I parametri cerano tutti trend down, ritracciamento, ed infine la ciliegina sulla torta una bella inside in trend.
Cosa dovevo fare secondo voi, lasciarmela scappare da sotto il naso? No sicuramente.
Quindi eseguita la mia analisi fatte tutte le mie considerazioni e sicuro delle mie idee, ho preparato il terreno per inserire il mio ordine pending sulla mia piattaforma di trading.
Come un bravo traders ho calcolato la mia percentuale di rischio, ed inserito i miei lotti in macchina.
Fatto il tutto, considerando che utilizzo la nostra tecnica di punta, la Long Term, ho chiuso il PC e me ne sono andato a dormire.

Stiamo attenti alle News!

L’ indomani, quindi verso sera, apro nuovamente la mia Metatrader, e mi accorgo, mio malgrado, che l’ ordine pending, fortunatamente non era entrato a mercato, ma il mio segnale in concomitanza con la mia analisi, avevano fatto un vero e proprio buco nell’acqua.
Incredulo della fortuna avuta, mi sono addentrato in un analisi più approfondita del grafico, cosa che avrei dovuto fare sicuramente prima, cosa che per altro pensavo di aver fatto.
Ma anche da questa mia seconda analisi, non ho cavato nulla di buono.
A quel punto mi sono chiesto cosa mai poteva essere accaduto, per andare tutto al contrario di come avevo previsto?

Ancora incredulo ed un po’ amareggiato per la ciofeca di analisi fatta, decido di trovare l’errore, la svista , la mancanza che ho avuto.
Dopo alcuni minuti di totale assenza di idee, e di un vuoto spaziale, e preso sempre più dallo sconforto, decido quasi di rinunciarci a capire cosa era successo, ma di punto in bianco mi si illumina lo schermo!
” NEWS”
Vedendo una possibile risposta a tutte le mie domande, decido di visionare le notizie uscite in giornata.

Eccolo trovato l’arcano, è uscita una notizia importante sul dollaro canadese ed io non ho considerato questo piccolo ma importante, per non dire fondamentale particolare.

13:00 CAD *** Indice principali prezzi al consumo (Mensile) 0.1% 0.2% 0.3%

In conclusione oggi abbiamo imparato una semplice ma indispensabile lezione.

Quando decidiamo di impostare una trade, soprattutto su di un time frame di 4 ore, o inferiori dobbiamo ricordarci di dare un occhio anche alle News che potranno uscire, nella giornata a venire.

Prendiamone atto, e valutiamo se è il caso di prenderci un rischio di questo tipo, come si vede dal grafico niente preludeva un inversione imminente, ma questa è avvenuta e solo per semplice fortuna sono rimasto esente da un loss che mi avrebbe veramente fatto andare su tutte le furie.

Normalmente la Long Term è esente da queste notizie, ma può capitare ed è capitato in più occasioni che l’ esenzione non si ricordasse di noi, buttandoci letteralmente fuori dal mercato senza nemmeno chiederci il permesso.

Per oggi è tutto al prossimo articolo!!!