Disciplina!

di 11 Giugno 2019

Voglio scrivere due parole per ribadire quanto sia fondamentale il concetto di disciplina nel trading. Se non si impara a conoscere e rispettare le regole, la strada sarà sempre più in salita ed i risultati che ne verranno fuori non potranno che essere negativi. Impariamo a conoscerci meglio e a porre i giusti paletti per crescere.

L’importanza della disciplina

L’indispensabilità della disciplina si può sintetizzare nella seguente (e personale) affermazione: se non siamo disciplinati possiamo essere a conoscenza di qualsiasi strategia e tipologia di money management, ciò non sortirà alcun risultato positivo.

E’ proprio così, la chiave del successo nel trading risiede in questo termine! Se non si lavora sull’aspetto psicologico, che va a braccetto con la disciplina, e dunque, non essendo in grado di riconoscere i propri limiti, di rispettare l’applicazione di una determinata strategia, di applicare la corretta gestione del rischio, il tutto risulta e risulterà sempre vano.

Mi capita spesso di sentirmi dire “questa strategia non funziona!” oppure “questo metodo di money management non è affidabile!” o ancora “ho applicato la strategia come da manuale ma quando sposto lo stop a pareggio? Quando chiudo mezza posizione oppure tutta la posizione?”

Alcuni esempi di episodi che dimostrano la non conoscenza delle regole, perché:

  • Quando la strategia non funziona spesso e volentieri non è stata applicata correttamente;
  • Quando il money management del 2% non è stato affidabile si è rischiato, casomai, il 4%;
  • Quando si conosce la strategia e la si applica da manuale non si può non sapere quando mettersi a pareggio oppure come gestire la chiusura delle posizioni.

Esempi che fanno chiaramente capire che il vero problema degli aspiranti trader (che falliscono) consiste nel non riconoscere di essere indisciplinati piuttosto che disciplinati.

Concludo questo mio pensiero…

La chiave del successo è alla portata di tutti, bisogna solo scavare dentro di noi per capire come meglio porsi su questo tortuoso tragitto che porterà, eventualmente, alla libertà finanziaria. Solo se mettiamo a nudo il nostro io e ci alleniamo a rispettare ed applicare le regole (conoscenza e padronanza delle strategie operative, applicazione ferrea del money management ì, in una sola parola DISCIPLINA), potremo ottenere veramente dei sani e prolifici risultati.

Ci sarebbe tanto altro da dire ma per adesso…

Vi auguro buon trading

Giacomo e il team di Pfx