Disciplina, rispettiamo le regole della strategia?

di 26 Settembre 2019

 

Rispettare le regole di una strategia è fondamentale per una sana operatività e in questo breve articolo ci soffermeremo sui pattern Nitro generatosi in seguito all’emissione dei tassi di interesse relativi al dollaro canadese. Vedremo, appunto, come il non forzare la mano e il saper rispettare la strategia possa evitare spiacevoli sorprese.

 

Come possibile apprezzare dalle immagini sottostanti, le news del 10 luglio 2019 delle ore 16:00 hanno generato degli interessantissimi pattern rally anche se questi non hanno portato a nessun risultato.

 

 

Gli schemi in questione hanno rispettato i parametri della strategia nella loro formazione (volatilità e chiarezza direzionale), ma non sono stati attivati e con il tempo, il prezzo, ha tagliato dal lato inverso. Il saper rispettare il timing d’ingresso ha evitato che ci si esponesse a mercato per mancata attivazione del pattern ed è stato, così, possibile proteggere il capitale.

 

Può sembrare una banalità, ma mi è capitato spesso di rapportarmi con corsisti che, lasciandosi abbindolare dalla bellezza del pattern, sono caduti nella trappola dell’azzardo (entrata a mercato senza conferma del pattern).

 

Lo scopo di queste parole è proprio quello di invitarvi, in primo luogo, a studiare perbene una determinata strategia per saperla rispettare ed applicare correttamente; in secondo luogo a realizzare che anche i migliori pattern possono deludere le aspettative. La chiave per il successo passa per il rispetto delle regole, tutto ruota attorno alla disciplina.

 

Il mercato del forex è ricco di opportunità! Non bisogna fasciarsi la testa se qualcosa non va come ipotizzato.

 

Buon trading!

Giacomo e il team di PFX