Analisi tecnica settimanale XAU USD 16/07/2012

di 16 luglio 2012

Partecipa al Webinar d'approfondimento,
nel quale ti comunicheremo gli strumenti per iniziare
la Tua carriera nel Forex.

Il movimento dell’oro, o meglio del Oro/USD, rispecchia fedelmente la crisi che ci soffoca dal 2008. Come è ovvio i beni rifugio sono sempre ricercati nei momenti di crisi economica.

Grafico settimanale: Dopo però aver raggiunto i massimi a 1920.80, si è “fermato” a riflettere.

Ha disegnato massimi decrescenti e minimi praticamente uguali, in una configurazione, che molto assomiglia, alla formazione dell’Analisi Tecnica del “triangolo discendente”. La configurazione indica la presenza di venditori più aggressivi dei compratori. Se fosse vero ci si dovrebbe aspettare una rottura della trend line al ribasso. L’ADX da segni di vita, ma sta ancora sotto 30 e lo stocastico ha finora descritto l’andamento oscillatorio tra massimi decrescenti e minimi uguali, ora punta in basso.

Fai il Video Corso GRATUITO con il quale avrai gli
strumenti unici e fondamentali con i quali iniziare la
Tua carriera di Trader Vincente!

Grafico giornaliero: : il triangolo di cui parliamo è molto “grande”, cioè è in formazione da settembre 2011 e quindi sul grafico daily raccoglie molte candele. L’ADX non sembra ancora dare segni di vita e lo stocastico è poco rappresentativo.

Conclusioni: se la situazione europea si stabilizzasse aiuterebbe molto una discesa dell’oro, ma nonostante i passi avanti ancora i mercati sono indecisi.

Scenario ribassista: alla rottura decisa della trend line si aprirebbe lo scenario tecnico sopra descritto, possibile dopo una discesa iniziale un ritest della resistenza come supporto. La configurazione a triangolo ribassista generalmente prevede una discesa equivalente al massimo del triangolo in questione, quindi con target intorno a 1.140, a 1157.00 c’è un punto sensibile. Altri punti intermedi non sono facili da identificare, ma potremmo appoggiarci ai massimi e minimi della grande salita precedente al triangolo. Punterei a  1480.00 e 1.380.00.

Scenario rialzista: si potrebbe verificare ancora uno scenario (magari momentaneo) al rialzo per ritestare la trend line che collega i massimi decrescenti. Se la rompesse con decisione cambierebbe completamente lo scenario descritto. Aspettiamo l’eventuale rottura per scenari di lungo periodo long. Con tecniche di breve, potremmo puntare appunto alla trend line.

Non aspettare, i posti sono limitati...
Iscriviti Subito nell'unico percorso che ti segue
finché non sei profittevole.
Trader Vincente